Azienda

Piccinini S.p.a., costituita nel 1969 dal fondatore Valentino Piccinini, è un’azienda che si occupa di commercio all’ingrosso a livello civile e a livello industriale di ricambi per bruciatori, centrali termiche e caldaie murali di ogni genere e tipo, analizzatori di combustione, articoli idro-termo-sanitari e fumisteria. Nel corso di più di quarant’anni l’azienda ha vissuto diverse fasi: l’inserimento nell’organico della figlia e del nipote del fondatore, l’apertura di una nuova filiale su Rimini, un’espansione in termini di competenze regionali, fino ad approdare nel 1999 alla costituzione di una una S.p.a.  Piccinini ha continuato a crescere e ad espandersi, fino ad operare ad oggi su tutto il territorio nazionale.

Criticità

Piccinini S.p.a. ha scelto di investire nell’informatizzazione dei processi aziendali inerenti la gestione delle schede clienti e delle statistiche di magazzino. Oltre a questo stava cercando una soluzione per ampliare le sue possibilità territoriali attraverso la realizzazione di un portale per la vendita online dei prodotti, rivolta esclusivamente alle aziende clienti.

La Soluzione di Sei Connesso

Il progetto, sviluppato nei due ambiti dei processi interni e dell’E-commerce, è stato portato a termine dal team di Sei Connesso grazie all’implementazione della piattaforma Jump di Sinergest: il software web-based ha consentito prima di tutto una gestione efficiente delle anagrafiche clienti e una sempice consultazione delle statistiche di magazzino. Inoltre la piattaforma Jump opera come intermediario unico tra il gestionale ERP interno dell’azienda cliente ed il sito E-commerce BtoB (business to business) realizzato sempre dal team Sei Connesso, che permette la lavorazione in tempo reale degli ordini eseguiti online dalle aziende clienti.