L’azienda

La Maison Laurent – Perrier, fondata nel 1812, è una delle più importanti aziende di Champagne nel mondo. Grazie alla sua presenza in oltre 120 paesi si impone come una delle più importanti realtà del settore a livello internazionale. Una filiale diretta della Maison di Tours-sur-Marne è presente da luglio 2014 anche a Bologna, Laurent – Perrier Italia, ed ha come scopo principale quello di consolidare sempre di più l’influenza della Maison sul nostro mercato attraverso una rete di vendita di circa 100 agenti che gestiscono il territorio nazionale.

Criticità

Il progetto riguarda proprio la filiale italiana di Bologna, che si occupa della distribuzione sul territorio nazionale degli champagne Laurent. La necessità rilevata era quella di trovare uno strumento unico e flessibile per la gestione di diversi processi, dall’integrazione logistica con il Corriere Espresso Bartolini alla gestione degli agenti della rete vendita, passando attraverso gli aspetti finanziari di conto economico, budget commerciale, riclassificazione di bilancio e note spese. Diverse necessità quindi, distribuite in campi di applicazione diversi da gestire attraverso uno standard ed una procedura unica e condivisa, in linea con le direttive della casa madre.

La Soluzione di Sei Connesso

Gli specialisti del team Sei Connesso, in seguito all’analisi delle specifiche esigenze dell’azienda cliente, hanno portato avanti il progetto introducendo presso la filiale italiana di Laurent – Perrier il software Jump di Sinergest, una soluzione flessibile e versatile, in grado di gestire in maniera semplice ed integrata tutti gli aspetti previsti dal piano di lavoro presentato. Particolarmente rilevante per la filiale di Bologna era l’aspetto della rendicontazione alla casa madre francese, processo gestito sempre grazie alla versatilità della piattaforma Jump, che permette un passaggio dati dall’ERP italiano all’ERP francese, attuando un meccanismo di riclassificazione del bilancio.